“SPID-Only”, il sistema pubblico di identità. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare del 01/09/2020 con cui comunica lo switch-off delle credenziali “cliclavoro” utilizzate per accedere ai servizi online, in favore del Sistema Pubblico di identità digitale.
A partire dal 15 novembre 2020 non sarà più possibile accedere sul sito del Ministero del Lavoro con le precedenti credenziali ma solo ed esclusivamente mediante l’identità SPID o eIDAS per i paesi stranieri aderenti.
In questo modo la Pubblica Amministrazione compie un passo in più verso una completa digitalizzazione delle prestazioni offerte accessibili a tutti, resasi ancor più importante a seguito dell’emergenza epidemiologica che ci ha colpiti, confermato anche dal DL Semplificazioni.
Solo con l’identità digitale SPID ci si potrà autenticare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e si applica a tutti i servizi da essa erogati, la quale è chiamata a dismettere le proprie credenziali per l’accesso ai servizi on line, in quanto a partire dal 28 febbraio 2021 sarà l’unico strumento per poter accedere a tutti i servizi digitali.
Fonte: Ministero del Lavoro
“SPID-Only”, il sistema pubblico di identità
Non hai ancora lo SPID? Non ti preoccupare, ci pensiamo noi!
Email: info@alim.it
Telefono: 0365 372861