ATTIVAZIONE SERVIZIO RLST

Consentire la nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto dei lavoratori, previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.Nel caso in cui i lavoratori non eleggano un RLS interno, possono dichiarare di volersi avvalere del RLS Territoriale. Il datore di lavoro dovrà quindi fare richiesta di adesione all’ E.N.Bi.Form. e al Servizio RLST attraverso la modulistica pubblicata in questa sezione.Il Servizio RLST consente di avere a disposizione in tempi brevi referenti qualificati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro in grado di adempiere agli obblighi prescritto dalla legge. Beneficiando di questo servizio l’azienda si avvale di una risorsa preparata, competente, seria ed efficiente; Tutti i nostri RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati dal nostro Ente.

A CHI SI RIVOLGE

Il Servizio RLST è rivolto a tutte le aziende i cui lavoratori non hanno eletto un RLS aziendale.

Il RLS aziendale deve essere eletto dai lavoratori tra i lavoratori, l’elezione deve risultare da un verbale d’assemblea e il nominativo deve essere comunicato all’INAIL.

Una volta eletto il RLS aziendale dovrà frequentare un corso abilitante della durata di 32 ore, il cui costo è a carico del datore di lavoro e soggetto ad aggiornamento annuale.

QUALI SONO I VANTAGGI

Il Servizio RLST consente di adempiere all’obbligo prescritto dalla legge e disporre in tempi brevi di un rappresentante preparato e competente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Da sempre E.N.Bi.Form. garantisce un servizio serio ed efficiente: tutti i nostri RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati dal nostro Ente.

La newsletter è il modo più comodo per rimanere aggiornato