Il convenzionamento è lo strumento attraverso il quale l’Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione (in sigla E.N.Bi.Form.) e le Associazioni Datoriali fondatrici (A.N.A.P. e A.L.IM.), previo riscontro del possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento, conferiscono a soggetti privati, sull’intero territorio nazionale, il ruolo di Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form. per l’organizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dal D.Lgs 81/2008. Nello specifico:
L’E.N.Bi.Form. quale soggetto formatore operante “ope legis” per la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro, in conformità a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223, del 22/02/2012 n. 53 e del 07/07/2016 n. 128, certifica i seguenti percorsi formativi avvalendosi della collaborazione organizzativa degli O.T.F. E.N.Bi.Form.:
Inoltre, di pari passo con le nuove tecnologie, l’E.N.Bi.Form. si è dotato di una piattaforma telematica in grado di garantire ai propri soggetti convenzionati il vantaggioso servizio della “tracciabilità del flusso didattica>registro>verbale>attestato”, attraverso la creazione, la validazione e la certificazione di ciascun percorso formativo realizzato.
Tutta la procedura è gestita in protocollo crittografato HTTPS e ogni singolo attestato di frequenza è identificato da un codice QR univoco.
In questo modo la richiesta sempre più ampia di un sistema efficiente e veloce per il monitoraggio e la conservazione dei documenti riguardanti percorsi formativi in obbligo di legge trova una valida risposta.
Per diventare Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form. scrivete a convenzionamento@alim.it. Un nostro responsabile vi ricontatterà quanto prima con tutte le indicazioni necessarie.
A.L.IM. | Associazione Liberi Imprenditori © 2024 – c.f. 96037140173