LA TUA Identità Digitale

FIRMA QUALIFICATA REMOTA

La Firma Qualificata Remota è una tipologia di firma elettronica qualificata di facile utilizzo. Permette di firmare documenti digitali in modo rapido e sicuro (quali ad es. sottoscrizione di contratti, atti dei procedimenti giudiziari telematici, bilanci aziendali, specifici atti amministrativi della pubblica amministrazione, ecc.) con lo stesso valore legale della firma autografa, valida in tutti Paesi membri dell’Unione Europea e in molti altri paesi del mondo.

Non richiede l’utilizzo di un dispositivo fisico come smartcard o chiavetta USB permettendo di firmare digitalmente attraverso l’utilizzo di un codice OTP (One Time Password).

Per tutti i Soci A.L.IM. il costo è di € 44,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale).

Per i non aderenti all’Associazione il costo è di € 55,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale).

Come si attiva?

  • Identificazione remota: processo di identificazione tramite video riconoscimento online.
  • Identificazione de visu: incontro fisico tra l’operatore RAO (Registration Authority Officer) presente nel circuito di A.L.IM. e l’utente finale.
  • Identificazione tramite SPID: l’utente si autentica tramite le credenziali SPID.
  • Richiesta di rilascio nuovo certificato tramite l’utilizzo di una firma digitale già presente.

FIRMA QUALIFICATA SU SMARTCARD

La Firma Qualificata su Smartcard è una tipologia di firma utilizzata da coloro che desiderano apporre la firma digitale da una postazione fissa, mediante un lettore di smartcard.

Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene certificati di firma e autenticazione CNS grazie ai quali è possibile firmare documenti digitali in modo rapido e sicuro (quali ad es. sottoscrizione di contratti, atti dei procedimenti giudiziari telematici, bilanci aziendali, specifici atti amministrativi della pubblica amministrazione, ecc.) con lo stesso valore legale della firma autografa, valida in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo.

Per tutti i Soci A.L.IM. il costo è di € 40,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale).

Per i non aderenti all’Associazione il costo è di € 50,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale)

ACCOUNT PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema per inviare e-mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il funzionamento della PEC è simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

L’account di Posta Elettronica Certificata può essere attivato immediatamente dopo l’acquisto e da subito utilizzato.

Per tutti i Soci A.L.IM. il costo dell’Account PEC è di € 6,00 IVA inclusa (casella da 1 GB canone annuo).
Per i non aderenti all’Associazione il costo del servizio è di € 7,50 IVA inclusa (casella da 1 GB canone annuo).

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